Diritto di recesso

Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

Modalità di esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso si intenderà correttamente esercitato qualora il Consumatore abbia inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso nei termini di cui sopra.
ll Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:

  • 1) Compilando e inviando (tramite e-mail o whatsapp) il modulo standard conforme all’art. B del D.lgs. 21/2014 reperibile a questo link in versione pdf

oppure

  • 2) Tramite una dichiarazione scritta in forma libera che manifesti l’intenzione di voler recedere dal contratto

La dichiarazione in forma libera inviata tramite e-mail o whatsapp dovrà contenere:

  • i dati dell’acquirente (nome, cognome e indirizzo);
  • il suo desiderio di esercitare il diritto di recesso;
  • gli estremi dell’ordine e/o l’identificazione del bene acquistato per cui si vuole esercitare il diritto.

N.B. Sia per la modalità 1) che per la modalità 2), ai fini della validità del diritto di recesso bisognerà allegare la copia della documentazione comprovante l’acquisto.

Alfano Francesco s.r.l. (www.trealfa.com) confermerà al Cliente Consumatore, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito o tramite whatsapp il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato e fornirà al Cliente le istruzioni per procedere alla restituzione del/i relativo/i prodotto/i.

Imballo e spedizione dei prodotti

I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.
Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

Per evitare spiacevoli disguidi suggeriamo caldamente:

  • di indicare quale mittente il nominativo di chi ha effettuato l’acquisto
  • di inserire all’interno della spedizione copia dell’ordine d’acquisto ricevuto oppure copia della dichiarazione di esercizio del diritto di recesso

poiché, in assenza di tali indicazioni, è per noi impossibile collegare il prodotto ricevuto al Consumatore che ha diritto al rimborso e, di conseguenza, provvedere in tal senso.
Inoltre, al Cliente Consumatore che provvede autonomamente alla spedizione consigliamo di richiedere idonea copertura assicurativa in quanto eventuali danni non saranno a noi imputabili per nessuna ragione.

I beni potranno essere restituiti a:
Alfano Francesco s.r.l.
Via Stromboli, SNC
87032 Amantea (CS) – Italia

Effettuazione ed entità del rimborso

Alfano Francesco srl (www.trealfa.com) provvederà al rimborso del prezzo versato dal Cliente Consumatore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti e previa verifica dello stato dei medesimi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto. I tempi di riaccredito della somma versata saranno quelli applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordinazione del prodotto.
N.B. Nel caso in cui il Consumatore abbia richiesto la spedizione in contrassegno, poiché non è possibile effettuare il rimborso tramite lo stesso sistema a causa della possibile violazione della vigente normativa antiriciclaggio, il Consumatore dovrà indicare nella suddetta comunicazione gli estremi del conto corrente bancario a cui trasferire la somma dovuta. In mancanza di tali dati non saremo responsabili di alcun ritardo nell’effettuazione del rimborso.

Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Alfano Francesco s.r.l. (www.trealfa.com). In caso contrario, Alfano Francesco s.r.l. (www.trealfa.com) potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.

Esclusione del diritto di recesso

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso non si applica inoltre né ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna. ll diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo ai Contratti conclusi con Clienti aventi Partita Iva.

Indirizzi e recapiti

Indirizzo per la spedizione dei prodotti
Alfano Francesco s.r.l.
Via Stromboli, SNC 87032 Amantea (CS) – Italia

Contatti e-mail e cellulare
Numero Cellulare (Whatsapp): (+39) 3511935010
E-mail: info@trealfa.com

Menu

Possiamo aiutarti?